Programmazione ad Oggetti
Programma del corso (Ingegneria dell’Informazione, 6 CFU)
Il corso si propone di presentare i concetti fondamentali e le problematiche d’uso dei linguaggi ad oggetti. Tali concetti sono prima analizzati da un punto di vista teorico e presentati in pratica nell’ambito del linguaggio Java (e con cenni al linguaggio C++). L’UML è presentato in modo informale come notazione grafica nella tecnologia ad oggetti.
Fondamenti della tecnologia ad oggetti
Parte I:    
Concetti di base 
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  Oggetti 
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    Incapsulamento 
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    Occultamento delle informazioni e dell’implementazione 
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  Classi 
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  Messaggi 
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  Identità degli oggetti 
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  Conservazione dello stato 
Parte II:    
Concetti avanzati 
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  Relazioni tra classi 
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  Packages 
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  Ereditarietà 
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  Polimorfismo 
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  Classi astratte e interfacce 
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  Genericità 
  Tutti gli
  esempi relativi ai concetti presentati sono forniti sia in Java che in C++.
  Inoltre, per quanto riguarda il linguaggio Java si analizzerà la gerarchia di classi 
  dedicate alla parte grafica del linguaggio al fine di realizzare semplici interfacce
  utente. 
Per ulteriori informazioni vedere anche: