Programmazione ad Oggetti
Programma del corso (Ingegneria dell’Informazione, 6 CFU)
Il corso si propone di presentare i concetti fondamentali e le problematiche d’uso dei linguaggi ad oggetti. Tali concetti sono prima analizzati da un punto di vista teorico e presentati in pratica nell’ambito del linguaggio Java (e con cenni al linguaggio C++). L’UML è presentato in modo informale come notazione grafica nella tecnologia ad oggetti.
Fondamenti della tecnologia ad oggetti
Parte I:
Concetti di base
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Oggetti
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Incapsulamento
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Occultamento delle informazioni e dell’implementazione
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Classi
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Messaggi
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Identità degli oggetti
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Conservazione dello stato
Parte II:
Concetti avanzati
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Relazioni tra classi
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Packages
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Ereditarietà
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Polimorfismo
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Classi astratte e interfacce
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Genericità
Tutti gli
esempi relativi ai concetti presentati sono forniti sia in Java che in C++.
Inoltre, per quanto riguarda il linguaggio Java si analizzerà la gerarchia di classi
dedicate alla parte grafica del linguaggio al fine di realizzare semplici interfacce
utente.
Per ulteriori informazioni vedere anche: