Programmazione ad Oggetti

Programma del corso (Ingegneria dell’Informazione, 6 CFU)

Il corso si propone di presentare i concetti fondamentali e le problematiche d’uso dei linguaggi ad oggetti. Tali concetti sono prima analizzati da un punto di vista teorico e presentati in pratica nell’ambito del linguaggio Java (e con cenni al linguaggio C++). L’UML è presentato in modo informale come notazione grafica nella tecnologia ad oggetti. 

Fondamenti della tecnologia ad oggetti


Parte I:    Concetti di base

  • Oggetti

  • Incapsulamento

  • Occultamento delle informazioni e dell’implementazione

  • Classi

  • Messaggi

  • Identità degli oggetti

  • Conservazione dello stato


Parte II:    Concetti avanzati

  • Relazioni tra classi

  • Packages

  • Ereditarietà

  • Polimorfismo

  • Classi astratte e interfacce

  • Genericità

Tutti gli esempi relativi ai concetti presentati sono forniti sia in Java che in C++. Inoltre, per quanto riguarda il linguaggio Java si analizzerà la gerarchia di classi dedicate alla parte grafica del linguaggio al fine di realizzare semplici interfacce utente.


Per ulteriori informazioni vedere anche: