Programmazione ad Oggetti
OBIETTIVI E STRUTTURA DEL CORSO
Tipologia: corso di programmazione del II anno della laurea triennale in Ingegneria dell'Informazione ;
Obiettivo: presentare
i principi fondamentali della Programmazione ad Oggetti e mostrare
l'implementazione di tali concetti nell'ambito del linguaggio di
programmazione Java e con cenni al linguaggio C++.
Organizzazione: il corso viene strutturalmente diviso in parti
differenti, da svolgere in sequenza secondo l'ordine seguente:
- Concetti Fondamentali (Oggetti, Proprietà degli oggetti, Classi)
- Concetti avanzati (Relazioni tra classi, Interfaccie, Ereditarietà, Polimorfismo, Genericità)
- Grafica per interfacce utente in Java
1.
Concetti Fondamentali (circa 25 ore, 5 settimane)
-
Materiale di riferimento: capitoli 2,3 e 4 del testo di riferimento
"Concetti di informatica e fondamenti di Java" Cay Horstmann, Apogeo, last edition.
- Il
docente farà uso del videoproiettore per mostrare lucidi inerenti
l'argomento di studio.
- Durante
le lezioni verrà mostrata un'applicazione di studio in Java che gli
studenti potranno completare già durante la seconda settimana di lezione
- Infine,
verrà mostrato l'uso delle principali strutture dati avanzate in Java (cap. 7 e 15 del testo di riferimento).
2. Concetti
Avanzati (circa 30 ore, 6 settimane)
1. Il materiale di riferimento è dato dai capitoli 8, 9, 10, 11 e 16 del testo di riferimento.
2. Il docente farà uso del videoproiettore per mostrare lucidi inerenti l'argomento di studio. In ogni lezione verrà presentato del codice.
3. Interfacce grafiche
in Java (5 ore circa 1 settimana)
1. Il materiale di riferimento consiste in alcune parti del capitolo 2 del testo di riferimento.
2. Le interfacce grafiche si svilupperanno, in collaborazione con gli studenti.