Programmazione ad Oggetti

MATERIALE DIDATTICO


 

Dispense fornite dal docente:

  1. Lucidi del corso
  2. Codice programmi in Java e C++
  3. Fondamenti della Tecnologia ad Oggetti
  4. Standard Template Library
  5. Testi di esami

 

Testi di riferimento:

  1. "Concetti di Informatica e Fondamenti di Java".  Cay S. Horstmann, Apogeo 2020.
  2. "Dall’idea al codice con UML 2.  Baresi, Lavazza, Pianciamore, distribuito gratuitamente con licenza Creative Commons.

 


STRUMENTI DI SVILUPPO SUGGERITI:


 

  1. JDK 10 con Apache NetBeans 10 o versioni superiori

    Info: JDK (Java Development Kit) fornisce la Java Virtual Machine e l'insieme di applicativi e librerie utili per lo sviluppo di programmi in Java. Apache Netbeans è un IDE (Integrated Development Environment) per lo sviluppo di programmi prevalentemente in Java, ma che supporta diversi linguaggi tra cui anche il C++. Può quindi essere utilizzato come ambiente di sviluppo per entrambi i linguaggi del corso.

    Attenzione: Apache NetBeans sarà utilizzato durante le lezioni per sviluppare le interfacce grafiche Java.