UDP2 Modalita` Connession Less in rete. Il client (nave) manda messaggi al server (mondo) e attende risposta come in UDP1, il Server risponde ai messaggi con un gestore (settato con il comando "signal") che si mette in attivita` solo se arrivano pacchetti. I pacchetti vengono gestiti in contemporanea ad altre attivita` del server. Client Server Sendto | Contemporaneamente fa Receivefrom | altre cose mentre un Sendto | gestore comunica con i clients Receivefrom Bachi: I segnali non vengono bufferizzati, quindi se si lancia un solo client tutto va bene perche` il segnale di arrivo di un nuovo pacchetto al server e` sicuramente successivo alla gestione del pacchetto attuale. Se pero` si lanciano piu` server contemporaneamente, i segnali di arrivo dei pacchetti possono essere molto ravvicinati ed alcuni possono essere persi, cosi` il server pur avendo il socket con pacchetti arrivati, non risponde perche` i segnali relativi sono andati persi. Il fenomeno appare chiaro quando si uccidono (^C) tutti i client tranne uno: se questo era in attesa di una risposta il sistema si blocca perche` il client adesso e` l'unico a poter generare segnali di arrivo pacchetti, ma non puo` perche` e` in attesa di risposta. Il server non da` la risposta perche`, pur avendo il socket pieno, non gli vengono inviati segnali. Neanche usando il client "plin" che spedisce un numero finito di pacchetti tutto va bene: infatti se si lanciano piu` client plin contemporaneamente (anche con 2 soli client) qualche segnale va perso (i segnali non vengono bufferizzati) e il server non risponde a tutti. Un miglioramento si potrebbe avere solo se il server gestisse TUTTI i paccketti nel socket, anche avendo ricevuto un solo segnale.